“Fare insieme” è lo slogan che riassume il modus operandi che la nostra associazione ha sviluppato negli anni e, seguendo lo spirito costitutivo della legge 180/78, ha dato vita a parecchi Progetti, anche in collaborazione con la ASL, di carattere logistico e terapeutico che potessero sopperire alle inevitabili carenze delle strutture ospedaliere.

Per far questo, negli anni si sono privilegiate attività che potessero avere un carattere di continuità in settori quali quello sportivo, culturale, creativo e manuale artigianale.

 

Nel 2003 è stato ideato “Focolare amico”, programma di soggiorni giornalieri presso famiglie di volontari per creare e far vivere al paziente quell’ambiente familiare che ovviamente la struttura ospedaliera non può dare ma che rappresenta il primo passo verso il reinserimento nella società.

 

Sempre nello stesso anno, alla stregua di esperienze analoghe realizzate con ottimi risultati in altre realtà del nord Italia, è partito un progetto che prevede l’assegnazione di cinque borse lavoro per la sorveglianza e la cura del verde del parco di Villa Gabrielli di Ovada.

 

Dal 2005 una parte delle attività dell’Associazione legate alla creatività, alla cultura e alla manualità artigianale sono focalizzate sulla Comunità Psichiatrica “Alba Chiara” di Voltaggio.

Il riammodernamento di un vecchio forno, fornito di apparecchiature elettroniche ha permesso di avviare con i pazienti la produzione di manufatti in ceramica.

 

Laboratorio di ceramica

A questa produzione si è affiancata la realizzazione di opere pittoriche, fotografiche, la produzione di tessuti attraverso l’utilizzazione di un telaio e ilrestauro di mobili anche pregiati.

 

Laboratorio di Restauro Mobili

Sul piano culturale, utilizzando le qualità non comuni dei pazienti, e stato possibile, con il contributo del Comune di Voltaggio, dare alle stampe il libro di poesie di Teresa Costanzo “Il cielo è un ricamo”

Laboratorio di Pittura

presentato una mostra di pittura di Bond, ospite della comunità Alba Chiata.

Opera di Daniela con l'aiuto di Pierre e Bruno eseguita su tela di sacco con fagioli bianchi e neri e ritagli di giornale
Opera di Daniela con l'aiuto di Pierre e Bruno eseguita su tela di sacco con fagioli bianchi e neri e ritagli di giornale

 

Con l’aiuto della Provincia di Alessandria, del Comune di Voltaggio e del C.S.V.A. nel 2007, a Luglio, è stato realizzato il concerto “Tra Tecnologia e Nostalgia” con Daniele Pozzovio e Alzek Misheff e a Dicembre il concerto Gospel  del coro Freedom Sister. 

 

Concerto Luglio 2007
Concerto Luglio 2007
Concerto Gospel Dicembre 2007
Concerto Gospel Dicembre 2007

 Nell’Agosto del 2008, sempre con la collaborazione delle Istituzioni del territorio, è stato realizzato  il concerto “Musica e Poesia” con Nadio Marengo e Maurizio Nervi, fulcro del quale, è stata la lettura di poesie scritte da ospiti della comunità.

 

Tutte queste attività, che naturalmente stanno continuando, hanno contribuito alla realizzazione del nostro primo grande progetto “Un Pulmino per Alba Chiara” che si è concretizzato il 13 Dicembre 2008 con la donazione alla Comunità “Alba Chiara” di un Fiat Scudo 9 posti

 

 

Il Tiretto è attivo anche nel campo dello sport.

Dal 2003 organizziamo all’inizio di Giugno, il “Memorial Fioretta Cappellini”, gara podistica realizzata con il Comune di Castelletto e la Polisportiva della città.

Da quest’anno la manifestazione ha preso la forma di “Camminata non competitiva” su due diversi percorsi di 12km (per atleti più preparati) e 6km (aperto a tutti, in particolare ai partecipanti a “Su e giù per il Monferrato” e ai loro familiari).

 

Utilizzare la pratica sportiva come parte integrante di un approccio integrato alla riabilitazione psichiatrica è il presupposto fondante del progetto “Su e giù per il Monferrato” elaborato con la regione Piemonte dal 2006 coinvolgendo i pazienti del dipartimento psichiatrico dell’allora ASL22 (Acqui Terme, Novi Ligure, Ovada e Comunità Alba Chiara). Consiste in una serie di attività sportive di gruppo come la partecipazione manifestazioni podistiche vere e proprie (Stra Acqui, Stra Novi), passeggiate sui percorsi verdi di Costa d’Ovada, Madonna delle Rocche e Santa Lucia in preparazione ad escursioni più impegnative come la Rapallo – Santa Margherita Ligure e la “Polentata” sul Monte Tobbio (1.093 metri). 

 

Nei mesi di aprile e maggio sono stati organizzati due “stage sportivi” presso il Centro Polisportivo “GEIRINO” di Ovada nel corso dei quali i pazienti in cura presso la “Salute Mentale” di Ovada hanno familiarizzato con diverse discipline sportive, dal mezzofondo al calcetto, alla pallavolo. Nello stesso ambito sono stati molto apprezzati i contributi della dottoressa Laura Peruzzo, con il suo seminario sul tema dell’alimentazione e di Roberto Bruzzone, fondatore dell’Associazione “Naturabile”, che, prendendo spunto dal video della sua esperienza sul Kilimangiaro, ha discusso con i partecipanti del corretto rapporto con la riabilitazione e le motivazioni.

 

 

Oramai da due anni contribuiamo alla realizzazione di progetti legati alla Pet Theraphy

 

 

 Pur continuando a seguire tutte le attività sopradescritte che tendono complessivamente alla responsabilizzazione ed al ritorno nella società delle persone colpite dal disagio, si continua nella ricerca e nella individuazione di quei progetti destinati a migliorare la vita dei nostri amici.