Convocazione assemblea del 20 Ottobre 2021

 

Novi Ligure 02 Ottobre 2021

Ai soci e amici del Tiretto col Cuore

 

Credo sia importante partire da una considerazione, siamo presenti dal 1999 e possiamo essere orgogliosi di fare parte di una bella storia.

Abbiamo sempre cercato di dare risposte ai perché gli esiti positivi della malattia mentale, non fossero distribuiti con uguale fortuna su tutto il territorio nazionale.

Ci siamo anche chiesti se ci fosse stata una relazione tra questi esiti positivi e il fatto che in quei luoghi i C.S.M., fossero aperti anche ventiquattro ore al giorno sette giorni su sette, la contenzione azzerata, pochi i TSO richiesti, le porte degli S.P.D.C. sempre aperte, e, sempre in quei luoghi, non accadesse di morire legati ad un letto.

La risposta fu che in quei luoghi, fortunatamente, pochi erano gli aggiustatori di cervelli rotti, quelli che sostengono che la causa della malattia mentale sia uno "squilibrio chimico", e che, sempre in quei luoghi, anche un pregiudizio fatale come l'inguaribilità sia assente. 

Ma più in là non siamo andati, forse non siamo stati abbastanza bravi. 

Forse abbiamo peccato di presunzione nel pensare di poter essere, nel nostro piccolo, un poco artefici di quello che prometteva la legge 180.

Oggi, è accettabile pensare che sia giunto il momento di riprendere le fila di quei ragionamenti e tentare nuovamente di recitare la nostra piccola parte? Io penso di sì!

Certo, per fare questo, è necessario credere che un percorso di guarigione sia possibile, e soprattutto, è necessario che la soglia della nostra indignazione sia sempre alta perché, quando la abbassiamo, il terribile è già accaduto.

Ora noi sappiamo che la vita del Tiretto si può dividere in tre parti.

Dal 1999, anno di costituzione, al 2008, si è cercato, attraverso incontri settimanali, di condividere le difficoltà che utenti e famigliari incontravano nella quotidianità o nei rapporti con le istituzioni.

In quel periodo abbiamo costituito anche un gruppo di auto-mutuo-aiuto per meglio conoscerci e supportarci con uno scambio di esperienze personali di sostegno.

In particolare, con il "Fare insieme”, si è dato vita a parecchi progetti, anche in collaborazione con la ASL, come "Focolare Amico", che era un programma di soggiorni giornalieri presso famiglie di volontari, per far vivere al paziente quell’ambiente familiare che rappresentasse il primo passo verso il reinserimento nella società.

Questo progetto è stato l'embrione di quello che Il Tiretto avrebbe poi fatto con i Gruppi Appartamento. Nulla arriva per caso!

Nello stesso periodo, abbiamo svolto attività in vari settori quali quello sportivo, culturale, creativo e manuale artigianale.

Dal 2009, cambio radicale. Affrontiamo in prima persona le attività riabilitative con l'apertura, in convenzione con la ASL, di due Gruppi appartamento. (La casa del giardino e La mia casa) e l'apertura dell'orto di Lerma con il progetto Pazza Idea. 

Col 2015 inizia la terza fase, creiamo la cooperativa Pazza Idea di cui siamo soci sovventori e a cui affidiamo la gestione dei due gruppi appartamento.

Il Tiretto è presente con attività di supporto e collaborazione. 

Oggi la Cooperativa viaggia con le proprie forze e il contributo del Tiretto è diventato di tipo puramente economico.

Sempre nello spirito di sussidiarietà originale, confermo che a mio parere, sia giunto il momento che noi si riprenda quel viaggio accantonato con l'apertura dei Gruppi Appartamento, e si provi a dare un senso a quelle risposte sopra accennate decidendo cosa fare da grandi.

Io provo a suggerire due strade, la prima, è quella di utilizzare il patrimonio della associazione per essere di aiuto a chi vive la fragilità, qualunque essa sia, attraverso il cofinanziamento, anche in collaborazione con l'ASL, di tirocini presso aziende del nostro territorio e, contemporaneamente, sviluppando una componente ludica sociale con la partecipazione ad eventi culturali e vacanze, (abbiamo le risorse anche professionali per farlo).

La seconda, (a onore del vero suggeritami da un amico), è che si porti avanti una battaglia di tipo culturale, una battaglia che sappia a tutti i livelli comunicare e aprire le menti, facendo superare il pregiudizio, dialogando con chi ha la buona volontà di ascoltare e coinvolgendo tecnici e famigliari che, per conoscenza diretta, parlino di percorsi di guarigione raccontando le proprie esperienze.

E per questo che chiedo di riunire i soci della associazione in prima convocazione alle ore 23,00 del 19 ottobre 2021 e, occorrendo, in seconda convocazione il

 

20 ottobre 2021 alle ore 14,30 presso la parrocchia del Sacro Cuore in Via Don Luigi Sturzo 15,

15067 Novi Ligure

con il seguente ordine del giorno:

- Cambiamento indirizzo sede Tiretto col Cuore

- Registrazione nuovo statuto e iscrizione registro regionale

- Sostituzione componente nel CDA

- Relazione sul bilancio 2020 della Cooperativa Pazza Idea

- Nuovi rapporti con cooperativa Pazza Idea

- Prospettive future per il Tiretto

 

A questa riunione potranno partecipare anche chi non è iscritto alla associazione per poter conoscere le nostre idee.

Tutti dovremo essere in possesso di mascherina e green pass.

 

Un abbraccio

 

Mario