I Mercoledì della salute

"Senza vergogna!" è un progetto che si è svolto mediante una serie di incontri denominati

"I mercoledì della salute".

Si è trattato di un percorso divulgativo di medicina sociale rivolto alla cittadinanza, oltreché, naturalmente, a chi opera nei servizi sociosanitari e, in particolare ai medici di base.

Lo scopo fondamentale di questi appuntamenti è stato quello di sensibilizzare il pubblico presente e non solo, sul danno enorme che il pregiudizio sociale provoca a quanti già soffrono per le gravi patologie da cui sono afflitti.

Si tratta di un atteggiamento sbagliato che, lontano da ogni più elementare forma di solidarietà umana, contribuisce a relegare le Persone malate ai margini della Comunità in cui vivono, negando loro i basilari diritti di uguaglianza tra tutti i cittadini, previsti dalla nostra Costituzione.

Nel corso dei tanti incontri previsti saranno presi in esame, di volta in volta, temi diversi (psichiatria, neuropsichiatria infantile, pediatria, geriatria, prevenzione salute, pedagogia ...), ma tutti comunque negativamente legati tra loro dal citato pregiudizio di fondo, che sarà dibattuto da professionisti impegnati nel settore specifico.

Al termine del programma di conferenze si è svolto un convegno specialistico di psichiatria, per dibattere la Legge 180/78 - la "Legge Basaglia" - sulla chiusura degli ex manicomi, sulla sua attualità e applicazione.